Lema Mountain
A 1624 metri lo sguardo spazia all’infinito e abbraccia le vallate del Ticino meridionale, del Lago di Lugano, delle valli del luinese e del Lago Maggiore. L’orizzonte si allunga fino alle innevate Alpi grigionesi e bernesi, alle cime vallesane con i loro ghiacciai e alla docile e brulicante pianura Padana. Il Monte Lema è un’incantevole vetta panoramica, la più imponente della Svizzera Italiana, e un’oasi naturalistica da cui parte una rete di sentieri escursionistici che seguono la cresta delle montagne e si snodano lungo i crinali.
Sul Lema si vive la montagna nel suo intimo: si ammira la meraviglia della flora, coi suoi boschi di castagni, faggi, roveri e agrifogli; ci si lascia sorprendere dalla variegata fauna: la libertà di un volo di uccelli, le mansuete mucche scozzesi che pascolano libere. In questa atmosfera suggestiva c’è spazio anche per scoprire le antiche miniere di ferro, studiare e lasciarsi stupire dalle stelle e dai pianeti all’osservatorio e per gustare il latte fresco dell’alpe e tutti i migliori prodotti enogastronomici del Ticino.
Grazie al suo clima e alla sua conformazione, il Monte Lema è la meta di sportivi ardimentosi, ma anche una destinazione perfetta per famiglie. Il Lema è la base di partenza ideale per esaltare la magia del volo con il parapendio o il deltaplano e vivere con il rampichino percorsi naturali e l’ebbrezza delle discese in libertà.