Comunicato Stampa – Assemblea generale 2024 UTPT

Crescita di passeggeri nel trasporto pubblico e turistico – Evitare ridimensionamenti dell’offerta e ammodernare mezzi e impianti tra le principali sfide di questi settori.
L’Unione Trasporti Pubblici e Turistici ticinese, da oltre 20 anni si impegna a favore del trasporto pubblico e turistico nel Cantone Ticino e il 7 giugno 2024, presso l’Infocentro A2 Gottardo Sud, si è riunita per l’ordinaria assemblea generale annuale.
Le 31 aziende associate ad UTPT generano oltre 300 milioni di franchi di cifra d’affari, impiegano circa 1’700 collaboratrici e collaboratori e trasportano circa 62 milioni di passeggeri all’anno. UTPT si occupa anche di corsi di formazione del personale degli associati. Nel 2023 otre 400 conducenti hanno partecipato a 35 corsi obbligatori con temi come la sicurezza o la riduzione degli incidenti e infortuni.
Trasporto pubblico in forte crescita ma con previsioni di riduzione dell’offerta
Nel settore del trasporto pubblico, l’anno appena concluso è stato particolarmente positivo. Confrontando i dati del 2022 con quelli del 2023 si può constatare come le aziende del trasporto pubblico (ferrovia e strada) hanno avuto un incremento dei viaggiatori del 12%, trasportando oltre 60 milioni di passeggeri. Questa tendenza è un segnale incoraggiante che conferma la scelta vincente del potenziamento dell’offerta messa in atto nel dicembre 2020.
Nei primi mesi del 2024, il trend positivo si conferma con un aumento di passeggeri rispetto l’anno precedente di circa il 5%.
A questo trend positivo, si contrappongono le importanti riduzioni di prestazioni per il trasporto pubblico su gomma annunciate dalla Sezione della Mobilità del Canton Ticino con il progetto orario 2025 pubblicate sul sito:
www.tp-info.ch/it/progetto-dorario/modifiche-ai-servizi-con-il-cambio-di-orario.
Se alcune ottimizzazioni sono giustificate da un utilizzo scarso di alcune corse mattutine o notturne, altre soppressioni di offerta sono molto invasive riducendo significativamente il servizio per gli utenti. Oltre alla cancellazione di numerose coppie di corse di linee in tutto il Cantone, è stata prevista anche la soppressione di una linea nel Mendrisiotto (la linea 518). UTPT si oppone quindi a questi tagli chiedendo al Dipartimento del
Territorio di rivalutare quanto previsto per evitare un’importante diminuzione del servizio e la soppressione di almeno una decina di posti di lavoro qualificati.
Infine, una sfida importante attende le imprese del trasporto pubblico in Ticino, l’ammodernamento o il potenziamento della flotta dei treni, dei bus e dei battelli. In particolare, per il trasporto su gomma, con l’introduzione di bus elettrici su numerose linee, i prossimi anni saranno caratterizzati da importanti investimenti in veicoli e infrastruttura di ricarica, aumentando la complessità di gestione e pianificazione del servizio.
Trasporto turistico in crescita e confrontato con forti investimenti
Il settore dei trasporti turistici (impianti a fune, ferrovie di montagna e navigazione su lago), nel 2023 ha registrato un aumento dei passeggeri del 0.15% rispetto al 2022, che corrisponde a 1.5 milioni di passeggeri trasportati, rimanendo praticamente invariato. Questo dato è molto positivo, considerando il 2022 come un anno di gran successo per le aziende del settore e tenuto conto che a partire da agosto 2023 vi è la chiusura della Galleria di base del S. Gottardo.
L’anno in corso è iniziato con alcune difficoltà legate soprattutto alle condizioni meteorologiche che non hanno favorito il turismo cantonale. Secondo i numeri inviati dalle aziende il totale cumulativo fa registrare un calo del 25% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno 2023.
Le stazioni invernali hanno chiuso la stagione con dati in crescita rispetto all’anno precedente (comunque debole per mancanza di neve) e le sfide metereologiche non mancano spingendo tutti gli operatori ad orientarsi sempre di più all’offerta estiva. Per quanto riguarda TicinoPass (vedi dettaglio alla fine del comunicato stampa), possiamo annunciare che i primi prodotti saranno disponibili all’inizio del 2025 e includeranno offerte per gli amanti degli sport invernali ma anche di attività ricreative prevalentemente estive (camminate, bicicletta, esperienze gastro-turistiche, SPA e prodotti basati sugli sport d’azione).
Il settore del trasporto turistico è confrontato con importanti investimenti per il rinnovo degli impianti di risalita. Infatti, vi sono diverse aziende affiliate a UTPT che hanno investito ingenti somme o lo faranno nei prossimi mesi. La Funicolare Monte San Salvatore SA ha inaugurato a marzo le nuove vetture con un investimento di CHF 5 milioni, la Monte Tamaro SA a settembre inizierà i lavori di rinnovo con un investimento di oltre CHF 20 milioni. Infine, alla Cardada Impianti Turistici a fine anno verrà implementato un impianto fotovoltaico di 42kWp alla partenza della seggiovia in concomitanza con il rinnovo del tetto, questo permetterà il funzionamento autonomo nelle giornate solive grazie all’energia prodotta e ad un investimento totale di CHF 500’000. Questi progetti sono finanziati interamente dalle stesse società, segno di una solida base finanziaria. Inoltre, la Società di Navigazione di Lugano ha appena
inaugurato un nuovo punto di ricarica per i battelli elettrici da 1,5 MW presso l’imbarcadero di Lugano centrale. Il 2025 vedrà inoltre il rinnovo della seconda tratta della Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA.
Infine, un tema che preoccupa il settore, è il grave problema della carenza di personale qualificato. Mancano capi tecnici formati e persone che lavorino sugli impianti. L’associazione mantello Funivie Svizzere ha già intrapreso una promozione delle professioni del settore (alpinetechheroes.ch). UTPT, in collaborazione con il Cantone, sta promuovendo l’apprendistato di Meccatronico di impianti di trasporto a fune AFC che da quest’anno è possibile anche in Ticino.
(https://www.orientamento.ch/dyn/show/1900?id=1311)
In generale, per i soci di UTPT, possiamo quindi affermare che nonostante questi trend positivi, le sfide per il futuro non mancano. La pressione sulla spesa da parte dei committenti (Confederazione e Cantone Ticino) per il trasporto pubblico e l’andamento dei pernottamenti dei turisti in Ticino, potrebbero incidere in maniera rilevante sui risultati e sull’offerta del 2024 e dei prossimi anni.
Con il sostegno di UTPT e grazie alle loro competenze e offerte di alta qualità, le nostre aziende associate, possono in ogni caso guardare con fiducia al futuro dei trasporti pubblici e turistici del Ticino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Segretario UTPT: Sebastiano Lurati
Presidente UTPT: Alex Malinverno

Informazione supplementare sul progetto TicinoPass
A seguito dei rapporti della Commissione della Gestione (28.11.2017 e 5.10.2021) e del decreto nr. 6448 del 20.12.24 del CDS, la neocreata TicinoPass Sagl (rappresentante gli impianti di risalita a scopo prevalentemente invernale) ha dato inizio allo sviluppo di un centro di competenze cantonale per offerte integrate a supporto del turismo Cantonale. Questo progetto – che prevede l’inserimento anche delle destinazioni estive – ha formalizzato l’assunzione del Direttore e sta completando la fase iniziale di messa in rete con investimenti mirati in infrastruttura, tecnologia e personale. I primi prodotti saranno disponibili all’inizio del 2025 e includeranno offerte per gli amanti degli sport invernali ma anche di attività ricreative prevalentemente estive (camminate, bicicletta, esperienze gastro-turistiche, SPA e prodotti basati sugli sport d’azione).
La Ticinopass Sagl ha il doveroso compito di avvicinare tutti gli attori del settore turistico con l’obbiettivo di allinearsi anche a Ticino Ticket ed avere potenzialmente una carta unica nel settore del trasporto a fune. L’UTPT, ERS, OTR ed ATT avranno un importante ruolo nel coordinare le attività di sviluppo e vendita dei prodotti. Per questo motivo, verrà creata una tavola rotonda coinvolgendo tutti gli attori elencati, incluso il Cantone per assicurare l’integrazione con i Masterplan regionali.