FLP – Ferrovie Luganesi SA
La società Ferrovie Luganesi SA è una società anonima costituita nel 1912 allo scopo di costruire una ferrovia che collega Lugano a Ponte Tresa.
Dagli anni ’70 del Novecento, grazie all’introduzione dell’orario cadenzato, del rinnovo delle composizioni ferroviarie e dell’introduzione dei distributori automatici di biglietti, la ferrovia si trasforma in un collegamento di tipo metropolitano. Il suo ruolo diventa sempre più importante, anche grazie ad una miglior coordinazione con gli altri mezzi di trasporto pubblico e in particolare l’attestamento delle linee Autopostali alle sue stazioni di Ponte Tresa, Magliaso, Agno e Bioggio-Molinazzo.
Negli anni 2000 importanti investimenti permettono di migliorare sensibilmente il servizio con l’introduzione dell’orario cadenzato ogni 15 minuti negli orari giornalieri dei giorni feriali e con l’acquisto di vagoni intermedi a pavimento ribassato per aumentare la capacità dei treni e facilitarne l’accesso. Attualmente è allo studio una trasformazione in rete tranviaria destinata a servire tutto l’agglomerato luganese, con capilinea a Manno, Cornaredo e nel Pian Scairolo.